Breve storia dell'Ass. Colibri

L'Associazione Culturale Libri Villa del Conte nasce il giorno 16 Maggio 2013 come prosecuzione dell'attività svolta da Roberta Antonello, che ne diventa Presidente, negli anni precedenti. Nello statuto con cui l'Associazione si costituisce è stabilito lo scopo della stessa: acquistare, recuperare e noleggiare i libri per gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Villa del Conte. Ogni attività non conforme agli scopi sociali è vietata. Si precisa inoltre che l'associazione non ha scopo di lucro. 

Negli anni molti volontari si sono assecondati all'interno dell'Associazione che, ricordiamo, è aperta sia a persone con figli iscritti nella scuola secondaria di primo grado Diego Valeri di Villa del Conte sia a persone che, pur non avendo interessi diretti nella scuola, ritengono di voler supportare l'Associazione condividendone gli obbiettivi.

Organi Associativi

Gli organi previsti nello statuto dell'Associazione sono i seguenti:
  • Presidente - Roberta Antonello
  • Vice Presidente - Fernando Bonaldo
  • Tesoriere - Giampaolo Ferronato
  • Il Consiglio Direttivo
  • L'Assemblea dei Soci

Gli organi Associativi sono rinnovati secondo el modalità previste nello statuto costitutivo dell'Associazione

Cosa significa essere soci CoLibri

Sottoscrivere la richiesta e versare la quota per l'anno di riferimento significa far parte di un gruppo composto, come è sempre avvenuto gli anni passati, da soli genitori che volontariamente e gratuitamente svolgono tutti insieme la loro opera, affinché con un minimo di tempo, cura e spesa i nostri figli possano avere a disposizione i libri di testo con notevole risparmio di tempo e denaro.

Co.Libri Vdc è una associazione che, pur lavorando gratuitamente per un fine di utilità sociale, è autonoma rispetto agli Enti Istituzionali, Istituti Comprensivi Scolastici, Comuni che non erogavano e né erogano contributi o servizi di noleggio e gestione dei libri.

Cosa comprende la quota annuale

L'importo da versare per poter usufruire del comodato libri è composta da:

a) quota associativa per fondo spese comunicazioni, gestione e materiale necessario al recupero libri anni precedenti;

b) quota autofinanziamento per acquisto e/o riciclo libri di testo così come comunicati dalla scuola;

c) deposito cauzionale per cauzione a garanzia del corretto uso del materiale fornito e al corretto adempimento agli obblighi assunti.

L'importo delle varie componenti viene determinato di anno in anno ed è disponibile nella sezione "Area Iscritti"

 

LA NOSTRA OFFERTA

Vantaggi dell'iscrizione

Aderendo all'Associazione puoi sostenerne le attività sia economicamente sia personalmente.

Chi aderisce al Comodato Libri ha la possibilità di risparmiare, nell'arco dei 3 anni, circa il 50% del costo dei libri di testo e, oltre a questo, di prendere parte ad un'attività con forte impatto ambientale recuperando e riutilizzando testi ancora utilizzabili che, altrimenti, sarebbero conferiti in discarica.


 

  • Risparmio nell'acquisto dei libri di testo
  • Sensibilizzazione dei ragazzi nell'uso dei testo
  • Recupero dei testi ancora utilizzabili
  • Riduzione dello spreco